Servizi
GIUDICI DI LINEA FONTANAFREDDA TEAM
• CHI SIAMO
Nel 2000 presso il Tennis Club Fontanafredda un gruppo di persone animato da un grande spirito sportivo e da una forte passione per il tennis fondava il Fontana Open Team.
Da quel momento sono trascorsi diversi anni; lo spirito verso questa disciplina è tuttora inalterato e grazie alle adesioni di molti appassionati, abbiamo avuto la possibilità di farci conoscere sul territorio partecipando a diversi tornei.
Siamo un gruppo di giudici di linea che riconosce lo statuto della Federazione Nazionale ed Internazionale, e cerca di acquisire un’esperienza professionale finalizzata alla promozione dello sport del tennis.
• FORMAZIONE
Ogni anno presso il Tennis Club Fontanafredda si tengono dei corsi di formazione aperti a tutti gli interessati, dove si apprendono le prime regole del tennis, e si acquisiscono le basi teoriche/pratiche necessarie per affrontare le esperienze sul campo.
I corsi di formazione sono tenuti da giudici arbitro nazionali/internazionali certificati dall’International Tennis Federation (ITF), massimo organismo mondiale in campo tennistico.
• ATTIVITÀ
Durante l’anno siamo chiamati a svolgere il nostro ruolo in varie manifestazioni nazionali ed internazionali. Per l’alta professionalità dimostrata siamo stati definiti una delle migliori squadre di giudici di linea sul territorio nazionale, tanto da contribuire a far conoscere il nome del Tennis Club Fontanafredda in tutt’Italia ed a promuovere questa disciplina a tutte le età.
Questi i nostri tornei:
-Campionato Italiano Assoluto Indoor di Tennis in carrozzina;
- Campionato Nazionale Serie A1 femminile;
- Campionato Italiano a squadre Serie A1 maschile;
- 6 European Winter Cup Girl Under 16 Tennis Europe Event;
- 9 ITF Women’s Tour 25.000 $;
- 2 ATP Challenger Series 50.000 $;
- 3 ITF Women’s Circuit 75.000 $ Italian Top Events Tour;
- 2 ITF Women’s Circuit 100.000 $ Internazionali Tennis Valgardena Ortisei;
- 2 ATP Challenger Tour 120.000 $ Zucchetti.Kos Tennis Cup Cordenons PN;
• SENSAZIONI
Sono passati diversi anni da quel giorno, dalla prima volta, quando timidamente abbiamo mosso i primi passi come giudici di linea, lasciandovi immaginare lo stato d’animo di ognuno di noi, quando entravamo in campo. L’adrenalina era al massimo, la concentrazione anche. Il pensiero andava tutto sulla pallina, e ci chiedevamo “chissà dove cadrà?”, “sarò in grado di vedere il segno?”, e “la chiamata sarà sicura e forte?”. Tutte sensazioni che adesso conosciamo bene, ma quel giorno ci hanno fatto pensare e soffrire.
Non ci siamo demoralizzati, abbiamo avuto la forza di continuare, di ricercare quella precisione che attualmente ci contraddistingue sui campi da gioco.
Quando entriamo in campo non abbiamo più timore, siamo sicuri, le nostre chiamate sono precise, la voce esce forte, chiara e potente, facendo capire al giocatore che siamo i “guardiani delle linee”, che siamo l’occhio in più del Giudice di Sedia.
Per mantenere inalterata questa nostra coordinazione ogni anno organizziamo, presso il nostro circolo, degli incontri finalizzati a ricercare quelle imperfezioni che ancora non siamo riusciti a cancellare, trasmettendo ai nuovi arrivati questa disciplina che ha un unico scopo: la promozione del tennis.
Natalino Rosso
Unisciti al nostro gruppo!
Contattami al numero 0434 565356 oppure scrivimi a info@tennisclubfontanafredda.it